top of page

BIOGRAFIA

  

Francesca Catalano nasce a Partinico, un paese in provincia di Palermo, il 30 Aprile del 1983. Fin da piccola mostra una grande passione per il canto, trasmessa dalla Madre, che canta e si dedica alla musica sacra. All'età di nove anni, Francesca, impara a eseguire i primi accordi sulla sua chitarra classica appassionandosi sempre più a questo strumento musicale.

Suona ad orecchio, compone, e scrive le sue canzoni fin dall'età di 11 anni. Ogni giorno, dopo la scuola, corre verso la sua stanza dove dedica pomeriggi interi a cantare e suonare le canzoni dei suoi cantanti preferiti tra cui: Giorgia, Mariah Carey e Nek.

Fino all’età di venticinque anni, canta nella sua stanza. È una ragazza timida, insicura, fragile, e non crede in se stessa. Non immagina neppure di poter considerare il canto come professione, quindi chiude in un cassetto tutti i suoi sogni, i suoi desideri…

Così sceglie un simbolo, un punto di forza da portare sempre dietro, la farfalla, simbolo amato dalla sua cantante preferita Mariah Carey.

Francesca si riconosce in quel simbolo, interpretandolo come un segno di libertà, volendosi liberare da quello che le impedisce di cantare e comunicare le sue emozioni.

 

Finalmente nella sua vita arriva qualcuno, una persona importante che crede in lei, e comincia a spronarla facendole prendere coscienza delle sue potenzialità, spingendola a studiare musica e a costruire la sua autostima.

Così Francesca, all’età di ventisei anni, comincia a studiare e a seguire corsi di canto presso diversi insegnanti.

Nel frattempo prende parte a varie competizioni, spettacoli canori, concorsi e stage. Viene chiamata come ospite in varie radio.

Duetta con un tenore e un soprano lirico, suona dal vivo con la sua chitarra acustica interpretando canzoni di vari artisti come Elisa, Syria e Giorgia, e questo la fa crescere sia come persona che come artista.

Vari momenti della sua vita hanno fatto nascere in lei l’ esigenza di comunicare le sue emozioni, così scrive e compone le sue canzoni…nasce quindi il suo disco “Questa sono io”.

 

Francesca è una ragazza molto fragile, ma nella sua fragilità trova la forza, la speranza di sognare, che poi comunica attraverso la sua canzone “Questa Sono Io”.

Il messaggio di “Ascoltami” è dedicato a una persona importante alla quale lei da forza. Vuole far sentire che il suo amore è vero perché chi sa amare sa ascoltare.

“Solo Tu” invece, è la ricerca di un sostegno in una persona unica di cui lei si fida perché conosce la sua vita, i suoi pensieri e le sue paure.

Le sue canzoni hanno dei testi semplici ma anche tanta energia ed emozioni da trasmettere.

 

bottom of page